Trentesimo film del Marvel Cinematic Universe "Black Panther: Wakanda Forever" è anche l'ultimo delle fase quattro, quella nata sulle ceneri della saga di Thanos per intenderci.
Fase quattro che è stata bersagliata da tanti commenti negativi perché per molti le ultime produzioni Disney-Marvel non sono state all'altezza delle precedenti.
Ma è davvero così? Si e no.
Si per quelli anziani come me che sono cresciuti con i fumetti e i cartoni animati in TV degli eroi Marvel. Quelli vecchi come me che all'epoca non immaginavano neanche di poter vedere IronMan o Thor al cinema. Quindi per noi tutto quella che viene dopo "Avengers: Endgame" beh risulta meno interessante.
No perché già da un po', in altri film o serie Tv è in atto una rivoluzione, un ricambio generazionale che magari a noi piu' anziani non piace molto ma che per le nuova generazioni è di sicuro più emozionante, come per noi lo è stato vedere Spiderman sul grande schermo per la prima volta.
Ed è proprio quello che accade in questo film che è un omaggio a Chadwick Boseman, il primo Black Panther scomparso nell'agosto del 2020 all'età di 44 anni ma anche il primo simbolico passaggio di consegne alla nuova generazione di Super eroi Marvel.
Buona visione.