Recensione film "Il signore degli anelli (Il ritorno del re)"







Terzo ed ultimo film della straordinaria trilogia de "Il signore degli anelli", anch'esso tratto dall'omonimo libro di J.R.R. Tolkien "Il ritorno del re" è anche quello che ha incassato maggiormente (tutt'ora è al 25 posto di tutti i tempi) e quello che ha ricevuto più Oscar (ben 11 superando addirittura il kolossal Ben Hur).
Sinceramente, a mio parere, il più bello in assoluto resta "La compagnia dell'anello". Perché è stato il primo, una novità, una finestra che si è improvvisamente aperta su un mondo fantastico. Ci ha presentato nuovi eroi, anche improbabili, e un universo di battaglie e di magie.
Tuttavia, dopo averlo rivisto, anche questa volta in versione estesa (semmai un giorno voleste fare una visione continua di tutti e tre i film sappiate che vi servono almeno 12 ore libere) sono pienamente d'accordo col numeroso pubblico che lo visto al cinema e con l'Accademy (11 Oscar meritatissimi).
Forse la battaglia di Minas Tirith non è la più coinvolgente ed emozionante, forse addirittura esagerata,  ma ne "Il ritorno del re" le storie all'interno dell'intera trilogia finalmente hanno il loro epilogo, giusto o ingiusto che sia (in alcuni casi la fine è palese solo nella versione estesa), in maniera fluida e mai banale. si perché alla fine di tutto la trilogia de "Il signore degli anelli" non riguarda un anello magico ne la forza schiacciante del male assoluto, questa trilogia e soprattutto il libro da cui è stata tratta, riguarda solo le persone, ce le descrive con le loro debolezze, con le loro paure, con i loro genti eroici, con la loro umanità. Perché tutto questo è sempre dentro ad ognuno di noi. C'è sempre, sta a noi decidere quando e quale lato fare uscire allo scoperto, la debolezza, la paura, il coraggio, l'umanità oppure il male assoluto.
Buona visione.

Nessun commento:

Posta un commento

Post in evidenza

Recensione film "La terapia di gruppo"

  Da qualche tempo in Italia sta accadendo cio' che ad Hollywood accade gia' da tempo e cioe' che i comici piu' famosi e rem...

Post più letti